Termini e Condizioni di utilizzo della Piattaforma Insurtech "Axisales"

1 - DEFINIZIONI

Nel prosieguo, le parole utilizzate con lettera maiuscola, salvo ove diversamente specificato, devono intendersi avere il significato di seguito indicato.


  • Gestore della Piattaforma la società Axieme SRL, con sede in Via Antonio Fabro 3 a Torino, P.IVA 1161720014
  • Partner la società o il professionista, intermediario assicurativo iscritto al RUI, che desidera fruire dei Servizi connessi all’uso della Piattaforma e acquista il Pacchetto.
  • Piattaforma la piattaforma web accessibile all’indirizzo https://www.(nome scelto dal Partner).axidigital.it attraverso la quale i Clienti/Utenti si registrano e sottoscrivono Soluzioni Assicurative.
  • Copertura Assicurativa i prodotti/servizi sottoscritti o acquistati tramite la Piattaforma, siano essi polizze assicurative oppure servizi para-assicurativi o previdenziali (i.e. Card Servizi, Piani mutualistici ecc.).
  • Parti quando definiti congiuntamente il Partner e il Gestore della Piattaforma.
  • Corrispettivo l’importo corrisposto dal Partner al Gestore della Piattaforma per il Servizio fornito in funzione del Pacchetto prescelto.
  • Pacchetto la specifica combinazione di funzionalità rappresentata sulla pagina https://www.axidigital.it/axisales e selezionata dal Partner che l’ha scelta tra le opzioni disponibili.

2 - OGGETTO

Oggetto del presente Contratto è un Servizio (“Servizio”) finalizzato a concedere in uso al Partner una Piattaforma che permetta a quest’ultimo di sviluppare la proposta di Soluzioni Assicurative a propri clienti e/o prospect (individui, famiglie, professionisti, membri di associazioni o affinity group, gruppi aziendali di dipendenti ecc.) facendo leva sull’uso delle tecnologie digitali.

Ai fini dell’implementazione del Servizio oggetto del presente Contratto, a fronte del pagamento da parte del Partner del Corrispettivo corrispondente al Pacchetto selezionato sulla pagina https://www.axidigital.it/axisales, il Gestore della Piattaforma si impegna a mettere a disposizione in modalità white-label una Piattaforma dedicata al Partner che preveda tutte le funzionalità incluse nel Pacchetto.

Il Partner, nell’utilizzo della Piattaforma, svolgerà la sua attività di intermediario assicurativo secondo quanto previsto dal Regolamento IVASS n°40/2018.

La finalità del Servizio è utilizzare la tecnologia sviluppata dal Gestore della Piattaforma per incrementare l’engagement dei clienti/prospect suindicati, con l’obiettivo finale di fornire Soluzioni Assicurative accessibili digitalmente.

Vista la dotazione della Piattaforma di un insieme di tecnologie innovative e features (quali a titolo esemplificativo l’attribuzione di un rating agli assicurati, chatbot, il sistema di pagamento online ecc.), in aggiunta agli obiettivi suindicati, la partnership potrà fornire al Partner interessanti «insights» sulle community citate, quali una migliore profilazione degli utenti e una maggiore profondità della conoscenza delle loro coperture assicurative, con ricadute anche in termini di education e sensibilizzazione alla prevenzione/protezione personale.

3 - DURATA

Il presente Contratto ha durata annuale con tacito rinnovo, ciascuna parte potrà recedere con un preavviso di 60 giorni da comunicare all'altra parte a mezzo raccomandata A/R o tramite PEC.

Il Partner potrà richiedere in qualunque momento un upgrade della Piattaforma, in tal caso il presente Contratto delle Condizioni d’Uso dovrà essere aggiornato e nuovamente sottoscritto.

4 – CORRISPETTIVI E PAGAMENTI

A fronte del Servizio fornito, il Partner riconoscerà al Gestore della Piattaforma il Corrispettivo fintantoché il presente Contratto rimarrà in essere.

Il Corrispettivo verrà fatturato secondo la modalità (mensile o annuale, quest’ultima con applicazione di uno sconto) prescelta dal Partner in corrispondenza del Pacchetto selezionato sulla pagina https://www.axidigital.it/axisales

5 – MODIFICA E AGGIORNAMENTI DELLA PIATTAFORMA

Potranno essere apportate modifiche e miglioramenti alla Piattaforma e, in generale, al Servizio, fatti salvi i diritti del Partner di cui al presente Contratto. In caso di modifiche che incidano su tali diritti, il Gestore della Piattaforma comunicherà la variazione al Partner che potrà accettarle ovvero recedere, interrompendo l'uso del servizio fornito dalla Piattaforma.

6 – USO DELLA PIATTAFORMA E LIMITAZIONI

Il Partner acconsente a che i suoi clienti utilizzino la Piattaforma secondo quanto normato dai Termini e Condizioni presenti sulla Piattaforma stessa.

Non è in alcun modo ammesso l'utilizzo di macchine, script o servizi automatici per l'accumulo di qualsiasi beneficio economico che possa derivare dall'uso del servizio offerto dalla Piattaforma. Il Gestore della Piattaforma non è responsabile di eventuali disguidi o malfunzionamenti di accesso ad internet, alla Piattaforma oppure al proprio account da parte del Partner. Accettando queste condizioni, il Partner accetta implicitamente il divieto di inviare spamming attraverso messaggi di posta elettronica al fine di invitare terzi a registrarsi alla Piattaforma. In caso di inadempimento a queste od altre parti delle presenti condizioni, si potrà procedere alla cancellazione del Partner dal servizio senza obbligo di preavviso. Qualsiasi altro utilizzo da quello previsto dal presente Contratto è severamente proibito, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la modifica, la rimozione, l'eliminazione, la trasmissione, la pubblicazione, la distribuzione, l'incasso per procura, l'inoltro, l'invio, la ridistribuzione, la concessione di licenza a terzi, la vendita, la duplicazione, la ripubblicazione o qualsiasi altro tipo di divulgazione, senza avere prima ottenuto l'esplicita autorizzazione scritta da parte del Gestore della Piattaforma. L'uso di spider, robot e simili strumenti di raccolta ed estrazione di dati è espressamente proibito.

Il Partner s'impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, eseguire framing, rivendere o comunque utilizzare a fini commerciali il Servizio o una qualunque sua parte. Il Partner non potrà altresì in nessun caso trasferire, o cedere a terzi qualsiasi obbligazione nascente dal presente Contratto. Il Partner può visualizzare e stampare una copia dei contenuti della Piattaforma e scaricare una copia di qualsiasi contenuto designato per il download, esclusivamente per uso personale; tuttavia, il Partner non è autorizzato a modificare in alcun modo i contenuti, ivi incluse, a titolo esemplificativo, la rimozione o la modifica di qualsiasi nota di copyright o di proprietà.

7 - COMPORTAMENTO ONLINE

Il Partner accetta di utilizzare la Piattaforma soltanto per scopi leciti. È proibito pubblicare o trasmettere sulla Piattaforma o per mezzo di essa qualsiasi materiale illecito, nocivo, minaccioso, offensivo, molesto, diffamatorio, volgare, osceno, blasfemo, minatorio, fraudolento, pornografico o che potrebbe generare responsabilità civile o penale secondo i termini di legge. Se ciò avvenisse, il suo account potrà essere cancellato.

8 - EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Il Gestore della Piattaforma userà la massima cura per evitare interruzioni del servizio e garantire il suo regolare funzionamento. A causa della natura informatica dello stesso, il Partner riconosce tuttavia che il Gestore della Piattaforma non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni, se non per dolo o colpa grave. Saranno in ogni caso probabili brevi periodi di sospensione del servizio dovuti ad attività di manutenzione delle apparecchiature hardware e software, sospensioni di cui sarà, per quanto possibile, informato preventivamente il Partner. Il Gestore della Piattaforma si riserva altresì il diritto di interrompere o sospendere il funzionamento del sito in qualsiasi momento o di disattivarlo in via definitiva.

9 - ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI

Vengono adottate tutte le ragionevoli misure per fornire informazioni accurate e aggiornate. Tuttavia, il Gestore della Piattaforma non può garantire che le informazioni contenute nella Piattaforma siano accurate, complete, affidabili, attuali o prive di errori, né che la Piattaforma sia priva di virus. Il Gestore della Piattaforma, inoltre, non è responsabile di eventuali errori od omissioni presenti nella Piattaforma.

10 - COLLEGAMENTI AI SITI DI TERZE PARTI

I collegamenti contenuti nella Piattaforma potrebbero condurre a servizi o siti non controllati o gestiti dal Gestore della Piattaforma. I collegamenti non sono sottoposti ad approvazione da parte del Gestore della Piattaforma e quest’ultimo non si assume alcuna responsabilità per altri siti e servizi.

11 - LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il Gestore della Piattaforma ha messo in atto tutte le misure disponibili allo stato attuale delle conoscenze tecnologiche a garantire la sicurezza dei dati trattati sulla Piattaforma e sul Sito. In nessun caso il Gestore della Piattaforma potrà essere considerato responsabile per eventuali danni, perdita di dati, interruzione dell'attività, perdita di programmi, derivanti da illecita intrusione nel sistema informatico da parte di terzi non autorizzati e/o da furto di dati e/o comunque da qualsivoglia attività illecita di terzi.

12 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La Piattaforma, gli algoritmi in esso inclusi ed il know-how, così come ogni altro segno distintivo o elemento proteggibile di cui il Partner venisse a conoscenza o dovesse utilizzare ai sensi del presente Contratto, sono di esclusiva titolarità del Gestore della Piattaforma e il Partner si impegna a non riprodurli, utilizzarli, registrarli o concederli a terzi o comunque a non compiere alcun atto che possa violarne i diritti di proprietà intellettuale e industriale.

Ciascuna Parte rimarrà proprietaria di tutti i diritti di proprietà intellettuale (es. loghi, marchi e denominazione - “Diritti IP”) di cui è titolare o licenziataria alla data di stipula del presente Contratto.

Soltanto ai fini del presente Contratto, per quanto occorrer possa, ciascuna Parte concede gratuitamente all’altra l’utilizzo in licenza dei propri Diritti IP, unicamente per lo svolgimento delle attività di cui al presente Contratto, nel rispetto della normativa vigente, dei diritti di terzi e della reputazione commerciale dell’altra. Al termine del Contratto ciascuna Parte non avrà più alcun diritto di utilizzare in nessuna forma e per nessuno scopo i Diritti IP dell’altra.

Ciascuna Parte garantisce all’altra che i propri Diritti IP non violano alcun diritto di terzi, e si impegna a manlevare e tenere indenne l’altra Parte da qualsiasi azione, diritto, pretesa eventualmente avanzati da terzi.

13 - PRIVACY POLICY

Il Partner dichiara di aver letto e di accettare la Privacy Policy adottata da Axieme ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (“GDPR”), con particolare ma non esclusivo riferimento alla comunicazione dei dati ai soggetti coinvolti nell‘utilizzo della Piattaforma.

Ciascuna Parte si impegna pertanto a trattare i dati personali di cui alla Piattaforma nel rispetto della normativa vigente (tra cui, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, il GDPR).

Il Partner è a conoscenza che nell’ambito della Piattaforma le Parti saranno contitolari del trattamento dei dati nei confronti dei clienti/utenti secondo quanto normato dalla Privacy Policy presente sulla Piattaforma stessa.

14 - RISERVATEZZA

Le Parti s'impegnano a mantenere strettamente confidenziale e a non divulgare ogni informazione riguardante il Contratto ovvero le attività direttamente e/o indirettamente connesse e/o previste dallo stesso. Tali obblighi di riservatezza non trovano applicazione nel caso in cui le comunicazioni siano richieste dalla Legge o da provvedimenti delle competenti autorità. Ove un tale obbligo sussista, la Parte interessata, se ammesso ai sensi di Legge o del provvedimento dell’autorità, ne dà informazione preventiva all'altra Parte per iscritto ed effettuerà la comunicazione richiesta nei limiti strettamente necessari.

Le Parti riconoscono che le Informazioni riguardanti alcuni processi, esperienze tecniche, dati e modello di business del Gestore della Piattaforma costituiscono un patrimonio commerciale di valore considerevole per quest’ultima. Le Parti s’impegnano quindi a non divulgare le Informazioni riguardanti gli aspetti specifici del modello di business proposto dal Gestore della Piattaforma, fatti salvi gli eventuali collaboratori e consulenti qualora coinvolti. Il Partner si impegna a non utilizzare le predette informazioni per l’avvio in proprio o tramite interposta persona di attività in concorrenza con il modello di business del Gestore della Piattaforma.

Il Partner si obbliga a far sì che le disposizioni relative alla confidenzialità di cui al presente Articolo siano rispettate dai propri dirigenti, funzionari, dipendenti e consulenti. Il Partner si impegna a fare sì che i propri consulenti mantengano strettamente riservate le informazioni ricevute durante i contatti e le negoziazioni che hanno condotto alla stipulazione del presente Contratto e durante l'esecuzione del medesimo.

Gli obblighi di riservatezza di cui al presente Articolo rimarranno validi ed efficaci per un periodo di 5 (cinque) anni dalla data di cessazione di efficacia del presente Contratto per qualsiasi ragione intervenuta.

Potranno essere effettuate comunicazioni e annunci pubblici relativi alle operazioni previste nel presente Contratto, purché essi siano stati previamente concordati per iscritto fra le Parti.

15 - IMPEGNI DEL PARTNER - MANLEVA

Con la sottoscrizione del Contratto, e per tutta la durata dello stesso, per consentire la corretta fornitura dei Servizi di cui al precedente articolo 2, il Partner si impegna a:

  • utilizzare la Piattaforma in conformità alla legge applicabile vigente (ivi incluso, a titolo esemplificativo, il GDPR), al Contratto e alle istruzioni eventualmente fornite dal Gestore della Piattaforma (anche attraverso i propri incaricati);
  • non utilizzare la Piattaforma in maniera fraudolenta, ovvero in maniera offensiva o lesiva della reputazione e dell’onore del Gestore della Piattaforma;
  • non porre in essere qualsiasi tipo di condotta, azione o comportamento potenzialmente idoneo a: (i) ledere e/o indebolire i Diritti IP del Gestore della Piattaforma; (ii) pregiudicare in qualunque modo il funzionamento della Piattaforma.

In ogni caso di inadempimento, parziale o totale, Partner a uno degli impegni di cui al presente Articolo, per tutta la durata del presente Contratto e per i successivi 5 (cinque) anni, il Partner si impegna a manlevare e tenere indenne il Gestore della Piattaforma da ogni pretesa creditoria, risarcitoria, danno o effetto pregiudizievole che possa derivare, sia direttamente che indirettamente, da pretese di terzi (tra cui, ma non solo, i soggetti che sottoscrivono un polizza per il tramite della Piattaforma) in ragione di tale inadempimento.

Il Gestore della Piattaforma non è responsabile delle informazioni e dei contenuti presenti sulla Piattaforma e inseriti o editati autonomamente dal Partner.

16 - MISCELLANEA

Nessuna modifica, aggiunta o rinuncia ai termini, alle clausole e alle condizioni del presente Contratto è vincolante per le Parti a meno che non sia dalle stesse approvata per iscritto. Le Parti si impegnano a rivedere i contenuti del presente Contratto e apportare allo stesso quelle modifiche che, in buona fede, dovessero rendersi opportune al fine di: (i) rendere i contenuti di singole clausole del presente Contratto conformi alla Legge; (ii) tenere adeguato conto di eventuali raccomandazioni o osservazioni delle competenti autorità regolamentari, di controllo o di vigilanza.

Si ritiene escluso dal seguente Contratto tutto quanto non espressamente specificato, ulteriori attività richieste dal Partner, se richieste, verranno quantificate a preventivo.

Nessuna delle Parti può cedere il presente Contratto, né in tutto né in parte, né può cedere alcuno dei diritti o degli obblighi derivanti dallo stesso senza il preventivo consenso scritto dell’altra Parte.

Il ritardato o mancato o parziale esercizio di qualsiasi diritto previsto dal presente Contratto, o la tolleranza ad un inadempimento dell’altra Parte, non pregiudicherà in alcun modo la Parte titolare di tale diritto, o subente tale inadempimento, a meno che essa non vi abbia espressamente rinunciato in forma scritta.

Fatto salvo quanto eventualmente diversamente previsto dal Contratto, se Gestore della Piattaforma fosse impossibilitata ad adempiere agli obblighi contrattuali, tra cui, in particolare, a garantire il funzionamento della Piattaforma, a causa di incendi, guerre, scioperi, embargo, regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, omissioni e negligenze di vettori o fornitori (tra cui, a titolo meramente esemplificativo, i soggetti terzi incaricati di garantire il funzionamento della Piattaforma), vandali o hacker, guasti o cattivo funzionamento dei network di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware o altre tecnologie al di là del ragionevole controllo del Gestore della Piattaforma (“Forza Maggiore”), il periodo per l’esecuzione delle prestazioni oggetto del presente Contratto sarà esteso per il periodo di ritardo o impossibilità di adempiere dovuta alle specifiche cause di Forza Maggiore. Resta inteso che il protrarsi di una situazione di Forza Maggiore per oltre 15 (quindici) giorni consentirà al Partner di risolvere il Contratto, fermo restando che in tal caso nessun risarcimento o indennità sarà dovuto dal Gestore della Piattaforma.

17 - RISOLUZIONE

Ciascuna Parte ha facoltà di risolvere con effetto immediato il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., mediante comunicazione scritta indirizzata all’altra Parte, contenente la dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa, fatti salvi eventuali risarcimenti, nei seguenti casi:

  • in caso di rifiuto di una Parte di fornire informazioni complete sulla propria attività lavorativa/professionale, o di comunicazioni non rispondenti al vero;
  • in caso di divulgazione delle informazioni confidenziali inerenti al presente Contratto;
  • in caso di comportamento delle Parti che metta in dubbio la buona fede (come ad esempio la volontà di ottenere informazioni riservate a proprio vantaggio personale oppure l’assenza di volontà a priori di raggiungere gli obiettivi identificati in premessa).

In aggiunta a quanto previsto al precedente articolo, il Gestore della Piattaforma ha facoltà di risolvere con effetto immediato il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., mediante comunicazione scritta indirizzata all’altra Parte, contenente la dichiarazione di volersi avvalere della presente clausola risolutiva espressa in caso di violazione da parte del Partner agli impegni di cui all’articolo sulla Proprietà Intellettuale e l’articolo sugli Impegni del Partner - Manleva.

18 - LEGGE APPLICABILE

Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana ed è interpretato in conformità alla medesima. Ogni controversia relativa o collegata a quanto previsto nel presente Contratto è di competenza esclusiva del foro di Torino.

Entra nel insurtech
insieme a noi

Prova subito o contattaci