PRIVACY POLICY

A) FINALITÀ DI TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

Tutti i dati personali e sensibili da lei conferiti, o già detenuti dal titolare, oppure raccolti presso altri soggetti e presso altre banche dati, la cui consultazione è prevista per legge o per regolamento, costituiscono oggetto di trattamento. Le informazioni saranno utilizzate per le seguenti finalità:

1 - Richiesta di informazioni ed eventuale instaurazione di un rapporto contrattuale

Per la gestione delle sue richieste e/o comunicazioni (ivi inclusa la richiesta di informazioni e gestione delle relazioni commerciali), che potranno tradursi in un rapporto contrattuale per la fornitura di consulenza o servizi da parte della nostra società.

2 - Registrazione ed autenticazione alla Piattaforma

Con la registrazione o l'autenticazione lei autorizza ad indentificarla e darle accesso a servizi dedicati. A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l'ausilio di terze parti. Qualora questo avvenga, il titolare potrà accedere ad alcuni dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l'identificazione.

3 - Contattare l'utente

Questo tipo di servizi ci permette di gestire le richieste di supporto e contatto pervenute tramite email o tramite altri strumenti, come il form di contatto sulla Piattaforma.

4 - Gestione contatti e invio newsletter

I servizi di invio di newsletter consentono di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con gli utenti registrati alla Piattaforma. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati statistici aggregati e/o specifici degli utenti relativi alla data e all'ora di visualizzazione dei messaggi da parte degli utenti, così come alla sua interazione con essi, come le informazioni sui click avvenuti sui collegamenti inseriti nei messaggi. Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, il suo indirizzo viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni relative al servizio fornito dalla Piattaforma. Il suo indirizzo email potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione alla Piattaforma o dopo aver effettuato un acquisto sulla Piattaforma.
L’invio delle comunicazioni può avvenire anche tramite l’ausilio di strumenti di CRM sviluppati da nostri fornitori e con i quali la Piattaforma è integrata – quali HubSpot Inc. e HubSpot Ireland Ltd – ai quali ci rivolgiamo per la gestione delle comunicazioni e della messaggistica. I dati vengono trattati in Irlanda o in USA. Per informazioni complete potete consultare https://www.hubspot.com/data-privacy/gdpr

5 - Funzionalità social, interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine della Piattaforma. Le interazioni e le informazioni acquisite sono in ogni caso soggette alle sue impostazioni privacy relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso in cui lei non utilizzi il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

6 - Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti ci permette di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati dalla Piattaforma. Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'utente, come email contenenti fatture/ricevute o notifiche riguardanti il pagamento di servizi.

7 - Marketing

Solo se lei ha liberamente e facoltativamente acconsentito, potremo svolgere attività d'informazione commerciale e promozionale, diretta e/o indiretta, di prodotti o servizi che riterremo poter essere di suo interesse, quali:

B) DATI TRATTATI

I dati da noi trattati saranno esclusivamente quelli personali (ad es. nome, cognome, email, codice fiscale, residenza) o aziendali da lei forniti:

  • in fase di invio di richieste di informazioni o supporto tramite form di contatto presente sulla Piattaform, sulle pagine dei canali dei social network, tramite email o tramite telefono;
  • in fase di registrazione alla Piattaforma;
  • in fase di iscrizione alla newsletter;
  • in occasione di preventivi e/o trattative precontrattuali volte all’acquisto di nostri prodotti o servizi.

L'autorizzazione al trattamento dei suoi dati riguarda anche la conservazione, presso le sedi del titolare, di copie dei contratti da lei stipulati – o stipulati da contraente terzo per suo conto – per il tempo previsto dalla normativa vigente. Lei acconsente, altresì, alla ricezione a mezzo posta ordinaria o elettronica o sms o attraverso contatti telefonici od attraverso altri mezzi telematici di tutte le comunicazioni inerenti i suoi contratti.

1 - Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della Piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Salvo questa ipotesi, i dati inerenti i contatti sul web non saranno conservati per più di novanta giorni.

2 - Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sulla Piattaforma comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati personali sono raccolti in occasione della richiesta di preventivo al sito. I dati personali saranno conservati con il suo consenso per un periodo di tre mesi per consentirle di accedere nuovamente al preventivo precedentemente compilato. Il conferimento di questi dati è facoltativo, ma il rifiuto di fornirli comporta l'impossibilità di ottenere il preventivo richiesto.

3 - Cookies

Questo sito utilizza cookie, per maggiori informazioni può visionare la pagina Cookie Policy.

C) NATURA OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento per le finalità di cui al punto A, sono necessari per l'instaurazione, per la prosecuzione e per la corretta gestione del rapporto tra lei e il titolare, nonché strettamente necessari alla gestione ed esecuzione dei rapporti in essere, per fornire i servizi messi a disposizione dalla Piattaforma: l'eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti potrà causare l'impossibilità, in tutto o in parte, di fruire dei servizi offerti dalla Piattaforma, di perfezionare e di gestire il rapporto consulenziale in essere o in divenire. Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento per le finalità di cui al punto A.7 è facoltativo ed il mancato conferimento, anche parziale, non pregiudicherà l'esecuzione del rapporto, precludendo il solo espletamento delle attività indicate nel punto citato.

D) MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sia su supporti cartacei, mediante strumenti manuali, sia con l'ausilio di strumenti elettronici mediante idonee procedure informatiche e telematiche, attraverso sistemi e banche dati di proprietà del titolare (anche se eventualmente forniti da società terze), atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati, con logiche e modalità tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza. I servizi di server cloud da noi utilizzati possono essere forniti da società terze e i dati saranno quindi immagazzinati presso apposite strutture informatiche. I dati personali non saranno ceduti a terzi ma possono essere comunicati ad altri soggetti del settore che contribuiscono al regolare svolgimento del rapporto contrattuale con lei instaurato. Le garantiamo che i dati trattati saranno sempre pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, con il suo impegno di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni o aggiornamenti; specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

E) TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge, nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti. In particolare, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti dal periodo di permanenza quale cliente presso il titolare (soprattutto in relazione alle “categorie particolari di dati” o di “profilazione”) e dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili. Con riferimento ai dati raccolti per finalità commerciali (di cui al punto A.7), i dettagli sono limitati a 1 anno dalla data di acquisizione per l'attività di profilazione e 2 anni per l'attività di marketing diretto.

F) AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente designati dal titolare, in qualità di responsabili o incaricati. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l'erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che valutiamo di volta in volta, per garantire una maggiore tutela, se nominare responsabili dei trattamenti da questi posti in essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l'esecuzione di specifiche operazioni nell'ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. L'elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell'interessato.

G) COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

Il trattamento dei dati ha luogo presso la sede del titolare e la conservazione degli stessi presso i server presenti nel Data Center di Aruba S.p.A., P. IVA 01573850516, le cui informazioni sono consultabili a questo link https://www.datacenter.it

a soggetti, pubblici e privati, quali Autonomi Titolari, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme:

  • a soggetti esterni, che svolgono per conto del titolare attività ausiliarie correlate ai trattamenti dei dati, che valutiamo di volta in volta, per garantire una maggiore tutela, se nominare responsabili dei trattamenti da questi posti in essere o a cui richiedere di sottoscrivere specifiche clausole che impongano il dovere di riservatezza, sicurezza e la garanzia di rispetto del Codice Privacy e successive integrazioni. Tali soggetti possono:
    • svolgere per nostro conto servizi informatici, telematici, finanziari, amministrativi, di archiviazione, di stampa imbustamento della corrispondenza e di gestione trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela;
    • operare in attività di rilevazione circa la qualità dei servizi forniti, la soddisfazione della clientela, etc.
    • a soggetti esterni consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico, vincolati dalla sottoscrizione di specifiche clausole o accordi che impongano il dovere di riservatezza, sicurezza e la garanzia di rispetto della normativa italiana ed europea in materia di privacy e successive integrazioni;

    Ove tale comunicazione non fosse possibile senza libero ed esplicito consenso da parte sua, perché prevista in relazione alle normative vigenti e nell'ambito delle finalità dichiarate, l'espressione del consenso risulterà indispensabile per procedere alla comunicazione stessa verso soggetti che svolgono attività ausiliarie rispetto le finalità dichiarate. I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo.

H) DIRITTI DELL'INTERESSATO

Lei ha facoltà di esercitare in ogni momento i diritti in relazione ai suoi dati personali (diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza, di chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione, fatto salvo quanto precisato al punto A), così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento in capo al titolare. Lei ha, altresì, il diritto di opposizione al trattamento dei suoi dati personali per le finalità di marketing (indicate al punto A.7), anche se effettuato con modalità automatizzate di contatto; tale diritto si estende anche a quelle tradizionali e lei può esercitare tali diritti in tutto o in parte (es. solo alle comunicazioni tramite sms, e-mail o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati, etc.). In merito all'esercizio dei suoi diritti sopra elencati, così come per conoscere l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, lei potrà rivolgere le sue richieste attraverso specifica comunicazione e-mail indirizzata al titolare alla casella di posta elettronica riportata al punto I, al fine di ottenere tempestivo riscontro. Qualora lei abbia prestato il consenso al trattamento per una specifica finalità, ha sempre il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Le ricordiamo inoltre che lei ha sempre il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l'esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.

I) TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali è:

  • Axieme srl, con sede in Via Antonio Fabro 3 a Torino. E-mail: privacy[at]axieme.com

Tale soggetto conserva una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa visione all'interessato presso la sede sopra indicata o via mail a fronte di specifica richiesta.

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